14/7/1789

di Maurizio De Cicco

14/7/1789

14 Luglio 2023 Articoli 8

14/7/1789

Come sappiamo, senza ombra di dubbio la Terra gira su sé stessa, roteando suIl’Asse terrestre, inclinato di 23°27′. A seguito di questo movimento si determinano le stagioni ai quattro punti cardinali: due Equinozi (Primavera-Autunno) e due Solstizi (Estate e Inverno). Il discorso sarebbe molto più preciso e complesso, ma per comodità di linguaggio e brevità di spazio, mi limiterò, anche per le mie modeste conoscenze, ad essere decisamente sintetico. Il primo punto dello Zodiaco, cioè lo 0° di Ariete, quando viene “percorso” dal Sole, determina l’inizio della Primavera e viene chiamato anche “Punto Vernale”. Dato che tutto è in perenne movimento, ogni 2140 anni questo punto cambia di Segno. Essendo il suo movimento contrario (50″/anno; 1° ogni 72 anni; 30° ogni 2155 anni e 360° ogni 25780 anni) all’ordine dei Segni (Ariete, Toro, Gemelli, ecc.), andrà posizionato in questa direzione: Ariete, Pesci, Acquario, ecc. Questo Punto Precessionale oggi si è spostato da 0° di Ariete a 26°24′ in Acquario (Cfr. Tommaso Palamidessi “Le basi dell’Astrologia iniziatica personale”, p.19). Di conseguenza l’Era dell’Acquario ha avuto inizio quando l’Equinozio ha raggiunto il 29° di Acquario, cioè nel 1788/1789. Il primo avvenimento che si è verificato, a seguito della manifestazione dell’Era dell’Acquario è stata quella del 14/7/1789. In questa data, ricorre la  festa nazionale della repubblica francese.

“Abbiamo quindi “la presa della Bastiglia a Parigi e la Rivoluzione francese; la salita al potere di Napoleone Bonaparte e le vicende che vennero, e la sua caduta e morte nel 1821;

l’avvio rivoluzionario di Giuseppe Mazzini e della Massoneria nel 1848, e di Karl Marx ed Engels per il Comunismo.
Nel campo della musica, l’Era dell’Acquario vede il genio di Beethoven e di
Riccardo Wagner.

Con l’inizio di questa drammatica Era scoppia la I Guerra Mondiale del 1915/18 e la rivoluzione bolscevica di Lenin in Russia;

poi la II Guerra nel 1940 e gli orrori dei campi di sterminio di Dacau e Buchenwald dal 1933 al 1945. Il crollo di Hitler e di Mussolini. La bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki.

Poi tutte le scoperte e invenzioni dall’inizio dell’Acquario ad oggi:
pallone aerostatico, macchina a vapore, dinamo, motore elettrico, fotografia,
radio, telefono, televisione, aviazione, missilistica, viaggi astronautici, sbarco
sulla Luna, ecc.

Tutto questo dopo pochi gradi processionali in Acquario!

Che cosa accadrà ancora?” 

(Cfr. Alessandro Benassai

“Astrologia Iniziatica Scienza dei Magi”, seconda parte, p. 21)

Immagine dal web

 

8 risposte

  1. Barbara Tasselli ha detto:

    Grazie Maurizio per la spiegazione. Questo è un argomento molto interessante da approfondire con lo studio di testi appropriati. 🤗.

  2. Patrizia ha detto:

    È stato piacevolissimo ripercorrere con te attraverso i lavori di Palamidessi e Benassai queste tappe dell’umanità.

  3. Maura ha detto:

    Componimento entusiasmante e molto interessante basato su pietre miliari come i lavori di Palamidessi e Benassai. Grande Maurizio, ottimo tema da studiare ed approfondire. Grazie.

  4. Susanna Santoni ha detto:

    Ne vedremo delle belle…fa riflettere questo tuo articolo, anche se si tende, io per prima, a guardare sempre poco di la dal nostro naso. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *