Genio e Stelle: Leonardo Da Vinci

di Maurizio De Cicco

Genio e Stelle: Leonardo Da Vinci

15 Aprile 2023 Articoli 0

 

 

Oggi, 15 aprile, è la ricorrenza di Leonardo Da Vinci. Pensando di fare cosa gradita, riporto l’interpretazione del suo grafico natale, redatto da Tommaso Palamidessi (Pisa 1915-Roma 1983) e pubblicato nel suo volume “Astrologia Mondiale”, 2° edizione riveduta e corretta, Ed. Archeosofica di S. Palamidessi, Roma1985, alle pp. 495, 496.

La prima edizione del testo venne pubblicata da:

Tommaso Palamidessi Editore, 1° ed. Torino, 1941.

Si deduce che Palamidessi abbia calcolato il grafico di Leonardo Da Vinci in data successiva alla pubblicazione del 1941.

 

 

Genio e Stelle:

LEONARDO DA VINCI

Leonardo da Vinci, grande artista e uomo di scienza, nacque il 15 aprile 1452 alle ore 3 di notte ad Anghiano, vicino a Vinci e a pochi chilometri da Firenze.
L’artista era figlio del locale notaio ser Piero e di una conta­dina, Caterina di Piero, sposata con Attaccabriga del Vacca (probabilmente un soprannome).
L’Ascendente di Leonardo da Vinci è in Pesci, congiunto Giove nel suo domicilio ed esaltazione di Venere; questo Giove è in trigono alla Luna in Cancro, suo domicilio e quindi poten­ziata dal suo Segno, posta in 5a Casa congiunta alla stella Sirio: quindi eccezionale creatività artistica e ricettività medianica, profonda religiosità alternata al positivismo scientifico e naturi­stico. Sirio è portatore di celebrità. Venere nel Toro, suo domicilio, è vicina alla cuspide della terza Casa, che indica gli studi, i viaggi dominati dalla ricerca
artistica. Sappiamo quanto sia stato grande questo rappresen­tante del Rinascimento italiano e degli intelletti più versatili di un tempo, in cui la mancanza del motore a scoppio e dell’elet­tricità paralizzava gli sforzi tecnologici. Pittore, scultore, architet­to, studioso di ingegneria e di meccanica (Marte in Acquario in trigono perfetto con Saturno in Bilancia congiunto alla Spica), matematico, anatomista e scrittore. Si noti Urano in quinta Ca­sa congiunto alla Luna quanto sia vivificatore dell’Acquario, suo domicilio in compartecipazione a Saturno, posizioni che se­gnalano la genialità di progettista bellico per Cesare Borgia (1503-1506).
La fedeltà del discepolo Francesco Melzi, amico ed erede universale del pittore, nato probabilmente a Milano nel 1493 e morto a Vaprio d’Adda verso il 1570, è indicata dalla sa Casa, ove Urano in sestile a Nettuno e in trigono a Venere fu motivo di ispirazione.

 

Il Sole nel Toro con la sua presenza in 2a Casa (lavoro, fi­nanze) indica la tenacia nel lavoro, motivo di guadagno di natu­ra artistica. Il Sole era in sestile all’Ascendente e Giove, aumen­tando la forza di questo personaggio, anche per l’appoggio di Francesco I, re di Francia, che era astrologicamente legato in maniera benefica a Leonardo. Egli, infatti, fece stabilire definiti­vamente l’artista in Francia, assegnandogli un vitalizio e il do­micilio nel castello di Cloux a Amboise, a destra della Loira. Era la fine del 1516 e l’inizio del 1517. In quella residenza, Leonar­do portò con sé disegni, manoscritti, dipinti e la famosa Giocon­da, ed installò i suoi laboratori. Ma vi fu colto da paralisi (forse
l’opposizione con Saturno di Mercurio in Ariete e in quadratura alla Luna).
Ora, nel castello di Cloux vi è un magnifico museo Leonar­desco, molto visitato, contenente le riproduzioni in scala ridotta di tutti i modelli delle sue invenzioni. E’ una visita molto inte­ressante, che non mi privai di fare, con mia moglie e mia figlia, nella primavera del 1979. Purtroppo molte cose dell’abitazione di Leonardo furono distrutte dalla furia devastatrice della Rivolu­zione Francese. Lì, in una stanza oggi perfettamente ricostrui­ta nei suoi particolari, l’anticipatore del progresso tecnologico morì il 2 maggio 1519, munito dei conforti religiosi e assistito dal Melzi.

Immagine di copertina:

https://www.microbiologiaitalia.it/scienziati/leonardo-da-vinci/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *