Apostoli
Apostoli
Chi e quanti erano gli Apostoli di Gesù? Erano persone comuni o degli studiosi ecclesiastici? Solo ed esclusivamente uomini? Che cosa sappiamo della loro vita e soprattutto, dove la troviamo scritta? Quando ci si pongono delle logiche, ma per niente scontate, domande, ecco che si può rispondere in due modi: 1) non se ne parla tanto di questi personaggi e le poche descrizioni che si trovano, sono troppo frammentarie e quindi non c’è materiale per indagare; 2) possibile che nessuno parli di questi personaggi, che inizialmente hanno vissuto a diretto contatto con il Figlio di Dio? A queste due domande, quando c’è un “assillo” che tormenta, si possono percorrere due strade: 1) va bene il materiale che c’è a disposizione; 2) mi metto alla ricerca di notizie che possano soddisfare la mia sete di conoscenza. Nel primo caso si legge quello che si trova scritto, nel secondo, con mentalità indagatrice si studiano gli scritti pubblicati. Non troppo spesso si trovano persone con la mentalità indagatrice e quando si trovano, non tutte hanno l’idea di pubblicare i risultati dei propri studi e ricerche. Soprattutto se poi si coordina un gruppo di studiosi e ricercatori, in questo caso tutte donne. E’ meno complicato svolgerlo da soli. Invece, lo spirito di amicizia, unione e collaborazione, ha fatto sì che Barbara Tasselli, ha proposto e coordinato un gruppo di sei amiche (compresa lei). le quali hanno aderito e partecipato, al progetto dell’artista iconografa fiorentina. Il testo, intitolato “Apostoli”, è stato pubblicato nel 2022 e si può acquistare qui:
https://www.amazon.it/APOSTOLI-Barbara-Tasselli/dp/B09ZFW7LB2
Indubbiamente è un libro originale sia nella struttura che nella descrizione di questi personaggi, fra i quali è annoverata anche una Donna:
Santa Maria Maddalena.
Gli altri Apostoli di cui si parla nel libro scritto a dodici mani, a cui è dedicato un capitolo, sono:
Sant’Andrea, San Filippo, San Giacomo il maggiore, San Giacomo il minore, San Giovanni Evangelista, Giuda Iscariota, i Santi Giuda e Simone, la già citata Santa Maria Maddalena, San Matteo Evangelista, San Mattia, San Natanaele e Bartolomeo, San Paolo, San Pietro e San Tommaso. Contandoli, si può notare che oltre ai dodici canonici, ce ne sono altri quattro, forse meno conosciuti o non rivelati come Apostoli di Gesù. E questa è già la seconda novità che viene proposta da Barbara Tasselli. La prima è la figura dell’Apostola degli Apostoli. Il testo è interessante, scorrevole e propone moltissimi spunti di riflessione, aprendo uno scenario inedito, per la descrizione della vita di questi Apostoli. Le autrici-amiche che hanno partecipato alla stesura di questo volume, sono:
Carola Isaia, Monica Vannucci, Patrizia Gori, Silvia Barone,
Valeria Berardinelli.
Un ringraziamento particolare alle cinque co-autrici che con il loro impegno, ricerca e studio, hanno fatto sì che l’idea di Barbara Tasselli, si potesse realizzare nel modo più difficile: la collaborazione.
Perché un conto è dirlo e un conto è farlo. Provare per credere.
P.S: con l’inserimento di altri personaggi che non rientrano nell’elenco dei dodici canonici, non si vuole in alcun modo, snaturare o contestare ciò che è riportato nelle Scritture e nei Testi Sacri. Anche perché non erano rimasti soltanto i primi dodici:
“Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.
Mt. 28, 19-20
arezzo barbara tasselli filastrocche firenze genova i miei libri maremma maurizio de cicco musica napoli poesie poeticando roma siena
2 risposte
Grazie, Maurizio per aver messo in evidenza tutti i punti essenziali di questo lavoro che magari, potrà risultare utile ad altri studiosi che troveranno in questo testo una base dove iniziare studi futuri. Almeno questo è il mio desiderio più grande.
Grazie a te e alle amiche che hanno collaborato dedicandosi alla ricerca con passione. Intanto uno studio così prima non c’era…Complimenti a tutte!!! Ottimo ed interessante lavoro!!!