Ettore Bastianini

di Maurizio De Cicco

Ettore Bastianini

24 Settembre 2022 Articoli 2

Ettore Bastianini

 

Non sarò certo io a fare scoprire al grande pubblico una voce che ci ha lasciati troppo presto. Nato il 24/9/1922 nella Città del Palio, Ettore Bastianini è scomparso a Sirmione il 25/1/1967 a soli 44 anni. Oggi ricorrono i 100 anni dalla sua nascita. Senese nato nella Contrada della Pantera il famoso baritono aveva una voce forte, ottimamente e naturalmente impostata e soprattutto una proprietà di linguaggio e dizione perfette. Ascoltando i brani da lui eseguiti anche con Renata Scotto, Giulietta Simionato, Renata Tebaldi, Dimitri Mitropoulos, Mario Del Monaco, tanto per fare qualche nome dell’olimpo dell’opera, il suo modo di scandire le parole, fa comprendere all’ascoltatore ogni singola parola emessa. Nel 1953, otto anni dopo il suo esordio, si esibì a Firenze con la “Lucia di Lammermoor” al fianco di tali Maria Callas e Giacomo Lauri Volpi, prima di andare al Metropolitan di New York con la  “Traviata”. Rimangono diverse sue registrazioni, anche se digitali, che ci fanno godere del suo tono, timbro e colore da notevole cantante.

La strada che collega via Paolo Mascagni e Via della Diana è stata intitolata al grande baritono senese, uno dei fiori all’occhiello della Città innalzata alla Vergine, Avvocata Celeste.

Segnalo un video con l’interpretazione di Ettore Bastianini insieme con Mario Del Monaco.

 

https://www.youtube.com/watch?v=MozEFBSXGzA&list=RDEMAhlu-q6oJWzaKK1NqegWbg&index=6

 

e di seguito un articolo più dettagliato e completo sulla sua vita e carriera musicale da leggere perché merita davvero:

 

https://www.contradadellapantera.it/ettore-bastianini-un-contradaiolo-ed-un-grande-baritono

 

 

Immagine: https://www.ricordidipalio.org/

 

2 risposte

  1. Benedetta Banchi ha detto:

    Grazie per il ricordo e la segnalazione Maurizio. Davvero un grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *