Il Solstizio d’Estate

di Maurizio De Cicco

Il Solstizio d’Estate

21 Giugno 2023 Articoli Poesie 2

Il Solstizio d’Estate

 

Oggi 21 giugno 2023 alle ore 17.02, nel suo percorso apparente intorno alla Terra, il Sole segnerà il suo ingresso nel Segno del Cancro, dando inizio all’Estate. Come ormai sappiamo tutto ruota intorno al Sole che è al centro dell’Universo. Noi per prospettiva, vediamo il sistema solare dal punto di vista “geocentrico” perché viviamo sulla Terra. Quindi ci sembra che ogni pianeta ci ruoti intorno. Invece non è così, ad esclusione della Luna che gira intorno alla Terra perché è il satellite terrestre. In Astrologia essa viene considerata un pianeta anche abbastanza influente detto luminare. L’altro è il Sole. Sembrerà banale ripetere determinati concetti, ma l’esperienza mi ha insegnato che talora è bene essere ripetitivi, senza dare nulla di scontato. L’inizio dell’estate, anche se ormai le stagioni vere e proprie ce le possiamo dimenticare, avverrà come detto alle 17,02. Sull’importanza degli Ingressi Solari nei Segni Zodiacali e soprattutto nei cosiddetti Segni Cardinali, perché posizionati ai cardini dello Zodiaco, cioè Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, c’è tutta una Scienza Astronomica e Astrologica, che in tempi passati era un’unica Scienza, impossibile da affrontare in poche righe. Un esempio: per i greci  Caldeo era sinonimo di Astrologo. I Caldei vissero nel 4.000 avanti Cristo, quindi 6.000 anni fa. Quindi già per loro, l’Astronomia-Astrologia era una unica Scienza conosciuta.

Osservando e studiano le costruzioni gotiche, le piramidi, i templi di qualsiasi religione e periodo storico,  vedremo che tutte hanno un indirizzo Astronomico-Astrologico ed uno è quello dell’Abbazia Cistercense di San Galgano, in provincia di Siena e che ho inserito nell’immagine di questo breve articolo. Ma se andate a vedere bene, sono costruzioni costruite quasi tutte così. Osservando il Sole e il suo percorso “apparente”.

Chiudo queste poche righe con una poesia ispirata dall’ingresso del Sole in Cancro e… buona estate a tutti!!! e… continuate a seguirmi.

GRAZIE!

 

 

La porta dell’Estate

 

 

È sorto il Sole aprendo la porta

che fa entrare l’attesa estate

nella vita di tutti.

Luce, colore e calore

a illuminare, colorare

e riscaldare il cuore di ognuno,

là dove il Principio è innestato,

là dove dovremmo cercare

e infine arrivare

per poterlo vedere,

poterlo incontrare

riuscendo a vivere

e una volta per tutte capire,

ciò che scrisse il Poeta quando disse,

tra le sue frasi più belle:

“…l’Amor che move ‘l Sole e l’altre Stelle”.

 

 

Firenze, 21/6/2021 ore 6.24

 

 

Immagine: Maurizio De Cicco

 

 

2 risposte

  1. Claudia Tamberi ha detto:

    Niente è di più bello di quanto c’ è stato donato …
    grazie Maurizio, x ricordare e condividere sempre un pensiero di ringraziamento x noi e il nostro creato…
    un saluto, un abbraccione, e buona estate a te 🙏😘

    • Maurizio De Cicco ha detto:

      L’ingresso solare nei punti cardinali dello Zodiaco, corrisponde ad altrettanti punti di intersezione fra noi e il cosmo. Infatti essi si trovano ai quattro cardini della ruota che gira e determina i nostri “movimenti” sulla terra.
      “Lo cielo i vostri movimenti inizia…” (Dante, Purgatorio, Canto XVI, 73-76).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *